Concerto in onore

di Yunus Emre

Poeta e mistico Sufi XIII secolo

con

Tito Rinesi e Piero Grassini

Domenica 21 novembre

ore 18.00

Costo

senza tessera 15 euro

con tessera 10 euro

Nel 2021 l’UNESCO ha dichiarato questo anno come dedicato a Dante e a Yunus Emre in occasione dei 700 anni dalla loro morte. Chi conosce l’opera letteraria di questo santo Sufi, sa che si tratta di un vero tesoro per l’umanità intera e noi sentiamo di doverlo condividere con il maggior numero possibile di persone.                

Questo concerto di Tito Rinesi con l’Ensemble Dargah, si sviluppa attraverso un percorso di musiche e canti basati sulle poesie di Yunus Emre. I testi di tutti i brani, composti nel XIII° secolo da questo grande mistico sufi, sono stati musicati nei secoli successivi all’interno della tradizione sia colta che popolare turca, e rimangono come un’eredità e una testimonianza di incomparabile bellezza per tutta l’umanità.  

“Dargah” è una parola turca di origine persiana, che identifica il luogo dove è sepolto un santo e, in senso lato, significa la soglia, il punto di passaggio tra i due mondi. La ricerca di questa possibilità di apertura verso l’alto per mezzo della musica, ha portato il nostro Ensemble ad esplorare un repertorio vastissimo, e a pubblicare due CD dedicati alla tradizione sufi, “Dargah” nel 2020 e “Rameshgar” nel 2021.                

 

 Tito Rinesi: vocals, frame drum, bouzouki, saz

Piero Grassini: turkish oud, persian oud

Qui sotto qualcosa da ascoltare in anteprima: