SEMINARIO: Un’ occasione per fare esperienza di poderose pratiche della tradizione Sufi, il cui misticismo si fonda su danza, pratica Zikhr, musica Sufi, poesie di Rumi e ricerca dell’estasi attraverso meditazioni individuali e di gruppo.
La danza è una delle rare attività umane in cui l’uomo può trovarsi totalmente impegnato: corpo, cuore e spirito.
Rivolgeremo l’attenzione all’ascolto, alla meditazione, al cuore e alle emozioni, al piacere di danzare insieme e di condividere ritrovando leggerezza. E’ una danza di presenza e centratura, che porta benessere e pace.
Non sono richiesti requisiti di alcun tipo per poter partecipare.
tappetino, cuscino, asciugamano piccolo, sciarpa, calze, acqua, gonna lunga per le donne se lo desiderano
Francesca Ferah: 3923483634
BIO
Francesca Ferah Dalla Bernardina
Sufi Dancer e ideatrice di Soul Circle
L’incontro tra Oriente e Occidente fa parte della sua vita da sempre e questa sua consapevolezza l’ha portata molto a viaggiare tra i due mondi. Nel 2013 si trasferisce a Istanbul, ponte tra Oriente e Occidente, dove incontra il Sufi Master, musicoterapeuta, etnomusicologo, compositore e poeta il Dr. Rahmi Orüç Güvenç, educato al sufismo e onorato con il titolo di shaikh (anziano) in diverse comunità Sufi. Francesca conosce così la danza Sufi “Semà”, studia e si appassiona a Rumi e al Sufismo. Guardandosi indietro Francesca scopre che questa danza è sempre stata parte di lei, a partire dalle sue origini: la madre è bosniaca di un villaggio vicino a Mostar, dove esiste il Blagaj Tekija, un antico Monastero Derviscio risalente al periodo dell’Impero Ottomano.
Il Maestro Orüç Güvenç. scomparso il 5 luglio 2017, ha usato spesso l’immagine della “carovana”: la carovana di musicisti, di ricercatori e danzatori continua a vivere nel mondo con la forza della musica, delle canzoni della steppa, della danza degli sciamani e dei dervisci, della poesia mistica di Rumi e delle sacre canzoni (Ilahiler) dei Sufi.
Anche Ferah è parte di questa carovana e fa rivivere la tradizione Sufi nel nostro paese. Nel 2014, durante i 99 giorni e 99 notti di Semà, Il Sufi Master Orüç Güvenç ha donato a Francesca il nome Sufi Ferah, che significa “tranquillità”