Maschere Nude
Mostra fotografica
di
Claudio Donati
Venerdì 29 aprile ore 18.30
Via Alberico II, 37 Roma
Buongiorno, buonasera, arrivederci, au revoir
sono felice di presentarvi la mostra del sempre fedele a sé stesso Claudio Donati.
Esempio esemplare d’artista senzatempo, offre la sua arte a servizio degli artisti.
In questa esibizione è presente e al contempo vuoto, è specchio fedele delle anime che vengono immortalate nelle sue fotografie. L’artista chiama e Claudio risponde, si adatta senza snaturarsi, mette in luce senza fronzoli le peculiarità che la maschera d’artista assume come emblema e simbolo di un difficile mestiere.
In questo percorso il fotografo, regista e scrittore, Claudio Donati offre una mano tesa alle sempre più sole anime d’artista bloccate in un sistema materialistico che le vuole consumare, giudicare e tritare per poi scartarle e buttarle via; vuole essere da ponte, vuole essere costruttore di rete sociale e di libera associazione tra le arti in modo da poterne mescolare e contaminare le esperienze.
Grazie a questa sua collezione di scatti fulminei ci guida oltre la maschera nel mistero dell’uomo, viaggio insondabile. Ci vuole con lui attraverso il suo sguardo che ci conduce oltre, per una vita oltre la vita. Le maschere nude, proprie dell’arte, sono assunte come ruoli per rappresentare il dramma e la commedia che senza sosta si mescolano e si confondono.
Testo critico
Salvatore Macrì