Canto dell’India
(alla scoperta della propria voce)
seminario condotto
da Tito Rinesi
Dal 12 al 13 Dicembre 2020
OROINCENTRI, Via Pietro della Valle 13c
Il corso è aperto a tutti coloro, musicisti e non, che desiderano avvicinarsi al mondo della musica attraverso un cammino differente, più semplice e più interiore, alla ricerca di una possibilità di cantare in modo più naturale e vicino all’essenza dell’uomo
Si studieranno le basi della tecnica canora e musicale dell’India, e si lavorerà molto sull’importanza dell’ascolto e dell’attenzione, per trovare una giusta intonazione e per sviluppare una fantasia creativa nell’improvvisazione. Si faranno esercizi di rilassamento,
di movimento e di respirazione, attraverso un lavoro individuale e di gruppo, per arrivare a liberare la grande energia appartenente ad una voce “vera”, dove il suono e la vibrazione si possono finalmente esprimere aldilà di maschere, abitudini e condizionamenti. E soprattutto si canterà liberamente insieme, senza timori nè obblighi di sorta.
Il seminario si svolgerà nell’arco di 10 ore, tra il sabato pomeriggio (ore 16 – 20) e la giornata di domenica (ore 10 – 13 e 16 – 19) nelle giornate del 12 e 13 dicembre.
Costo 100 euro a persona
Prenotazione obbligatoria
Programma :
Il sistema musicale indiano, i dieci father Ragas, le dodici componenti dell’ottava,
la struttura del Raga.
L’emissione naturale della voce, la respirazione, “accordarsi” per mezzo dell’ascolto
Gli esercizi fondamentali di canto : Srgam, Akkar, Alankar, Challan, Pakkar, Tans
Preparazione al canto: esercizi di respirazione e di decontrazione, pratica dell’emissione dell’OM secondo l’antica tradizione
Ear training : conoscenza degli intervalli nella teoria e nella pratica, giusta
intonazione
Studio pratico di un Raga: struttura, regole, melodia, Vadi, Samvadi, Bandish etc.
L’aspetto ritmico del Raga : il Tala, il ciclo, il Sam, la notazione musicale
Ascolto guidato di cantanti e musicisti indiani, canto di gruppo
Il canto modale, l’improvvisazione creativa
Musica come meditazione : l’importanza dell’attenzione e del ritorno a Sé stessi
Tito Rinesi
– Ha studiato per l’esame di Storia della Musica presso la facoltà di Lettere dell’Università La Sapienza di Roma e, privatamente : chitarra, pianoforte, solfeggio, canto classico (con il M° Dimitri Nicolau) e canto popolare. Suona gli strumenti etnici a corda, come il bouzouki, il saz, il djoura, la chitarra acustica, l’armonium, il santur, e canta.
- Ha frequentato corsi di:
# Canto Indiano ( stile Khyal ) con Sangeeta Bandhyopaday Chatterjee
# Canto Indiano ( stile Khyal ) con Mangala Tiwari
# Canto Indiano ( stile Dhrupad ) con Amelia Cuni
# Canto Indiano ( stile Dhrupad ) con Sayeduddin Dagar
# Canto Indiano ( stile Dhrupad ) con Ritwik Sanyal
# Canto Indiano ( stile Dhrupad ) con Wasifuddin Dagar
# Musica Indiana ( con Vijay Kichlu )
# Musica Turca ( con Cinucen Tanrikorur )
# Canto Turco Ottomano ( con Ahmet Erdogdular )
# Canto con gli Armonici ( con David Hykes )
- Ha iniziato la sua carriera musicale già negli anni ’70, prima con il gruppo beat multimediale del “Living Music” e poi con il gruppo acoustic folk dei “Dulcimer”. Ha fatto parte in seguito del gruppo progressive-rock dei “Saintjust”, per poi indirizzarsi decisamente verso lo studio e l’approfondimento delle tradizioni musicali dell’oriente (principalmente l’India) e del medio-oriente (principalmente la Turchia e la Persia), in seguito all’incontro con il Pandit Pran Nath, maestro di Philip Glass, LaMonte Youg, Terry Riley, Steve Reich etc.)
- Ha cantato nel Coro Sperimentale diretto da Alvin Curran, nel Coro Barocco del Centro
Italiano di Musica Antica e nel coro di canto armonico “ Overtone Memories “ diretto
da Roberto Laneri.
- Ha lavorato come volontario per l’Associazione Italiana di Musicoterapia presso l’Ospedale psichiatrico S.Maria della Pietà di Roma.
- Perseguendo da sempre l’incontro tra le tradizioni musicali dell’Oriente e dell’Occidente, ha composto musiche per teatro (per l’Edipo re, Le Herbarie, Le città invisibili di I.Calvino, e ultimamente per La conferenza degli Uccelli del mistico sufi F. Attar), la radio (tra cui La Bibbia di RAI 2) e la televisione ( per Geo & Geo, Ulisse, Gaia, Overland, Linea Blu, Sereno Variabile, la Grande Storia, TG2 Dossier, Frontiere, Mixer, Turisti per caso, Doc 3, la Storia siamo noi, alle Falde del Kilimangiaro, Passato e presente, Presadiretta etc.)
- Ha pubblicato decine di CD, tra cui si distinguono i suoi progetti solisti:
1993 – “ Il tempo è circolare “ – CD etno – new age ( Elextra )
1997 – “ Lux Oriens “ – CD etno/world ( Iktius Records / I.R.D.)
2003 – “ Mare Nostrum” – CD di musica mediterranea ( III° Millennio )
2008 – “Meetings” – CD orchestrale/etnico tra Oriente e Occidente (Felmay/Egea)
2012 – “Verso Levante” – CD di musiche per pianoforte solo ( La Levantina)
2020 – “Dargah” – CD di musiche e canti sufi
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