I Tarocchi e l’arte dell’immagine

di Gian Matteo Gregori

Orari del seminario:

Sabato 30 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Domenica 1 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

via Alberico II, 37 Roma

 

I Tarocchi da sempre richiamano in noi emozioni e sentimenti. L’attrazione, il rifiuto, la paura o la curiosità risalgono in superficie quando ci troviamo davanti a queste carte.
La parola in questo strumento millenario è lasciata alle immagini, sono loro che ci guidano, rievocano in noi messaggi nascosti o sopiti, alcun altre ci presentano la realtà nuda e cruda delle nostre situazioni, altre ancora sono portatori di un messaggio prezioso e incoraggiante.
In questa giornata esperienziale si lavorerà con i Tarocchi di Marsiglia, se ne scoprirà brevemente la storia, la loro diffusione e la differenziazione tra questi e altri tipi di mazzi di tarocchi.
Ogni singolo partecipante sarà guidato a scegliere uno o più arcani, a scoprirne il loro significato e vedere come questo risuonano nella loro vita.
Si imparerà non solo ad accoglierne il messaggio prezioso, ma anche come è possibile veicolarne le energia tramite un’espressione artistica. Tramite un elaborato artistico è infatti possibile esprimere il nostro mondo interiore, trovando così un naturale fluire delle proprie energie che troppo spesso rimangono bloccate.

Gian Matteo: da più di dieci anni segue in maniera cosciente un percorso di consapevolezza, che lo ha portato a contatto con differenti discipline spirituali sia di tradizione Orientale che Occidentale. Da tempo facilita e supporta le persone in percorsi di consapevolezza attraverso diverse tecniche apprese tra cui i Tarocchi di Marsiglia.